domenica 18 gennaio 2015

Appello per Nando dalla Chiesa Presidente della Repubblica


Siamo uno dei paesi più industrializzati al mondo e siamo anche fra quelli col più alto tasso di corruzione. Siamo la patria del diritto e siamo anche quella dell'illegalità mafiosa. Abbiamo appena terminato il semestre di presidenza europea e fra pochi mesi ospiteremo l'Expo mondiale, ma abbiamo infrastrutture da terzo mondo, disoccupazione alle stelle e famiglie sempre più povere.


In questa Italia delle contraddizioni, pensare alla figura del Presidente della Repubblica dovrebbe voler dire, almeno per una volta, pensare non da elettori di questo o quel partito, non da delusi della politica, ma da cittadine e cittadini che pretendono di avere nel capo dello Stato un punto di riferimento solido, di fiducia piena, capace di essere da una sola parte: quella dell'Italia e degli italiani.

La candidatura di Nando dalla Chiesa nasce, come si dice, "dal basso", attraverso il passaparola digitale sui social network, perché un gruppo di persone, senza curarsi delle rispettive appartenenze politiche, ha voluto dare valore a quest'uomo straordinario, educatore, saggista, docente universitario, presidente onorario di Libera, e uomo libero lui stesso,  generoso, onesto, coraggioso, dalla schiena dritta.

Che il Paese dove è nata la mafia elegga Presidente della Repubblica una persona che ha speso la sua vita per la difesa della legalità, che ha competenza profonda delle leggi e delle dinamiche istituzionali, sarebbe davvero un bel segnale, rafforzato dal fatto che quel cognome -dalla Chiesa- è inciso nelle nostre coscienze di italiane e di italiani per le azioni e le parole del generale dei Carabinieri Carlo Alberto, martire civile di un'Italia troppo spesso immemore del sacrificio estremo dei suoi figli.

Sappiamo che il Presidente della Repubblica è eletto dai cosiddetti "grandi elettori": deputati, senatori, rappresentanti delle Regioni e delle Autonomie. È a loro che chiediamo di valutare con attenzione e responsabilità la nostra proposta, quella di eleggere Nando dalla Chiesa al ruolo istituzionale più importante del Paese.

È una candidatura di alto profilo, di garanzia per tutti i cittadini, di spessore culturale indubbio, capace di di vigilare sul rispetto della Costituzione, di rappresentare l'unità nazionale e il nostro Paese nel mondo con onore e dignità.
____

Qui la pagina Facebook dove esprimere l'adesione attraverso il "mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti con volgarità e offese saranno immediatamente eliminati. Allo stesso modo, non pubblicheremo commenti che non siano strettamente attinenti all'argomento del blog.