sabato 24 gennaio 2015

La petizione per il Quirinale, gli studenti e un uomo felice

dal blog di Nando dalla Chiesa*  


Berlino, 22 gennaio 2015- Di questa petizione per la presidenza della Repubblica c’è una cosa che mi allarga il cuore e mi fa sentire un uomo felice. Ed è la quantità di studenti ed ex studenti che hanno firmato, anche laureati di tempi lontani (vero, Mario?). Informandosi l’uno con l’altro, anche attraverso i continenti.


Gli studenti, i tuoi laureati, sono quelli che ti hanno potuto misurare sul campo, non in un incontro pubblico dove cerchi di dare il meglio di te quella volta, ma nella quotidianità ripetitiva e faticosa, negli obblighi che rispetti correndo e sbuffando, nella scelta di mantenere il ricevimento studenti o la lezione rinunciando ad andare in tivù, nella disponibilità che ti devi imporre anche quando hai cento problemi personali.

Nel modo concreto in cui unisci ricerca della verità e passione civile. Sono quelli che capiscono se credi davvero in quel che dici. E se hai per loro rispetto e affetto o no; e concludono che sì, anche se ogni volta dici loro che nella tesi bisogna migliorare qui e lì, e aggiustare i tempi dei verbi, e che se continuano così rischiano di non laurearsi nella sessione prevista.

Per chi ama l’università e i suoi allievi il fatto che tu sia per loro il presidente della Repubblica ideale, una “speranza” o addirittura un “sogno”, come vanno scrivendo nei luoghi più diversi, ha qualcosa di bellissimo, di meraviglioso, lasciate che ve lo dica con sincerità.

E già che ci sono vi dico anche che fine hanno fatto i famosi alberi di Natale ammassati nei giorni scorsi sui marciapiedi di Berlino e nel frattempo (e finalmente) rimossi. Ripiantati in qualche montagna lontana o nella Foresta nera? No. Ci hanno fatto un bel falò. Tutti ammassati in una piazza e via con bevande calde per la gente che partecipa. Una specie di rito propiziatorio contro il gelo.
Che cosa ne penso? Non lo so. Stavolta mi faccio solo ambasciatore (a proposito: vedeste che meraviglia l’ambasciata italiana, un vero monumento: l’aveva regalato Hitler a Mussolini e ce lo siamo tenuto, e abbiamo fatto bene…)

* Nando dalla Chiesa in questo periodo è a Berlino, dove tiene un corso intensivo sulle organizzazioni criminali mafiose alla celebre università Humboldt

Il link al blog

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti con volgarità e offese saranno immediatamente eliminati. Allo stesso modo, non pubblicheremo commenti che non siano strettamente attinenti all'argomento del blog.